Il sito BDL è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento completo, semplice, comprensibile e fruibile in ogni condizione. La prima imprescindibile qualità di un sito web pubblico è l’accessibilità, ossia la possibilità di accedere al sito indipendentemente da eventuali limitazioni tecnologiche, fisiche o ambientali. Altra caratteristica oggi considerata essenziale è la responsività, ossia la capacità del sito di adattarsi in modo automatico alla grandezza del dispositivo utilizzato dall’utente (computer, tablet o smartphone) risultando facile da leggere e da navigare.
Il sito BDL garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’allegato A della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (cosiddetta Legge Stanca), ed è stato sviluppato con il linguaggio di marcatura HTML5 e fogli di stile CSS.
La progettazione del sito BDL si è svolta in varie fasi, ciascuna con momenti differenti di verifica della qualità, sia sotto l’aspetto dell’usabilità che dell’accessibilità. Ogni modello di pagina è quindi stato sottoposto a verifiche attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di validazione e successivamente attraverso verifiche manuali a cura di un esperto di accessibilità esterno al progetto, seguendo la metodologia indicata dall’ allegato A della Legge Stanca.
Tutte le pagine del portale sono state verificati con i seguenti strumenti automatici:
Il portale è stato progettato e testato per garantire la massima compatibilità con i principali sistemi operativi e browser, sia dal punto di vista funzionale che di visualizzazione.
Il sito è stato verificato quindi con:
Il sito BDL, in tutte le sue fasi di progettazione e realizzazione è stato sottoposto a varie tipologie di test di usabilità, sia nella versione desktop che mobile :
1. valutazione euristica svolta da un esperto sulle prime bozze grafiche del portale ha permesso di individuare i problemi più evidenti. I criteri di analisi utilizzati, le 12 euristiche, sono quelli definiti nell’Allegato B del D.M. 8 luglio 2005 (percezione, comprensibilità, operabilità, coerenza, salvaguardia della salute, sicurezza, trasparenza, apprendibilità, aiuto e documentazione, tolleranza agli errori, gradevolezza, flessibilità);
2. verifica sommativa svolta da un panel variabile di circa 50 utenti del portale interni all’amministrazione regionale. I test sono stati effettuati sulle grafiche esecutive (sugli oltre 100 modelli esecutivi realizzati sono stati effettuati circa 80 test, tra click test, navigation test e question test a risposta aperta);
3. verifica formativa svolta su un panel di 8 cittadini potenziali utenti affiancati da un esperto di usabilità. Il test è stato condotto sul portale con contenuti reali, prima della definita messa on line, secondo la metodologia Thinking Aloud indicata nei protocolli eGLU 2.1 ed eGLU-M.
Ogni anno tutte le amministrazioni devono decidere e pubblicare i propri obiettivi per l’accessibilità informatica (Legge n. 179 del 18/10/2012). Consulta gli obiettivi di accessibilità di Regione Lombardia.
Per segnalazioni, suggerimenti o commenti sui temi dell’accessibilità e usabilità del portale di Regione Lombardia, scrivici attraverso il form online.